Vendiamo, in esclusiva, splendida proprietà di 1.300 mq. circa con giardino di 2.600 mq. circa, risalente in gran parte al XVI secolo e modificata in epoche successive.
L’ingresso principale, dal centro del paese, si presenta con uno splendido portale d’accesso della seconda metà del ‘600.
La planimetria ad “U” racchiude al suo interno una corte che prospetta sul giardino con un secondo ingresso.
La proprietà è costituita da più corpi tutti collegati, con caratteristiche differenti ma catastalmente ed impiantisticamente divisi in modo da consentire una facile suddivisione degli spazi.
Il palazzetto, di 610 mq. circa, in posizione centrale ha accesso da un porticato da dove la pregevole scala principale conduce alle due unità più nobili (una di 470 mq. circa e l’altra di 140 mq. circa) caratterizzate da soffitti in legno a cassettoni ed affreschi magistralmente restaurati; grandi camini contribuiscono a rendere questa parte del palazzetto molto affascinante.
A piano terra una importante zona giorno con grande cucina, studio e salotti; al piano superiore, cinque camere e tre bagni.
Dal cortile si accede ai due appartamenti sul lato Est; qui l’intervento di ristrutturazione avvenuto negli anni ‘90 ha permesso il recupero di alcuni soffitti in legno con travi a vista.
Le due unità abitative sono rispettivamente: una di 254 mq. circa su tre livelli, con soggiorno, angolo cottura, quattro camere, tre bagni; l’altra su due livelli, di 150 mq. circa, con soggiorno, angolo cottura, tre camere e due bagni. Sempre dal cortile, sul lato Ovest, si accede all’appartamento del custode di 80 mq. circa.
La proprietà è in buono stato di manutenzione, lo stesso dicasi per gli impianti che risultano essere tutti a norma.
Ideale come residenza e ad uso ricettivo soprattutto per quanto riguarda la porzione storica.
Classe G, IPE 175 kWh/mq/a.

N.B. Le immagini sono state riqualificate.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Altre proposte